Il giaguaro è il più grande felino nativi dell’emisfero occidentale. Un grande maschio può raggiungere i 100 kg (220 libbre) e le femmine pesano circa il 25 per cento. 100 di meno.
Il suo vestito è punteggiato di macchie scure disposte in gruppi di quattro o cinque intorno a un centro chiaro spesso con piccole macchie scure. Suo corpo relativamente pesante e massiccio (rispetto a quello del leopardo, per esempio) impedisce facilmente salita. Ma è un buon nuotatore.
Il giaguaro vive in fitti boschi e arido cespuglio. Grotte o ripari naturali strapiombanti rocce spesso utilizzati sua tana. Cento giorni dopo l’accoppiamento derivano da uno a quattro bambini.
Preda di questo carnivoro includono una grande varietà di animali nelle regioni tropicali come capibara del Sud, pecari, tartarughe, tapiri, cervi e alligatore America.
Lo sfruttamento commerciale della pelle giaguaro non è più una grave minaccia per la sopravvivenza della specie, anche se l’applicazione è difficile in alcune aree. Ancora più grave è la perdita di habitat e la distruzione degli animali da proprietari di grandi allevamenti di bestiame. Il giaguaro tempo abitato sud degli Stati Uniti all’Argentina, passando per Messico, America Centrale e America del Sud est delle Ande. Lui è stato eliminato al aride regioni settentrionali della sua gamma e significativamente ridotto in tutte le altre aree, ad eccezione del centro. La foresta pluviale del bacino amazzonico alimentazione è la principale roccaforte della specie.